Trattamento acque civile ed industriali
Contattateci oggi stesso per informazioni, chiarimenti, o preventivi per la vendita e la consegna dei nostri prodotti chimici per la sintesi di fertilizzanti per l’industria agraria!
Chimitex ha allestito una specifica divisione dedicata al trattamento acque, con uno staff esperto nella progettazione di formulazioni specifiche per qualsiasi esigenza di depurazione o potabilizzazione, sia a livello industriale che civile, per la tutela delle risorse idriche del territorio.
Fra i prodotti di punta di questa divisione spicca sicuramente il cloruro ferrico di alta qualità interamente prodotto nel nostro impianto.
I prodotti Chimitex per il trattamento e la depurazione delle acque civili ed industriali
Coagulanti/flocculanti:
- Cloruro ferrico
- Cloruro ferroso
- Solfato ferroso
- Policloruro di alluminio
- Solfato di alluminio
- Sodio alluminato
- Formulati di Sali di ferro e alluminio
- Polielettroliti anionici e cationici in polvere e in emulsione
- Poliammine
Coagulanti e flocculanti vengono impiegati nel trattamento delle acque reflue per facilitare o permettere la precipitazione di sostanze in sospensione, sia sedimentabili che non sedimentabili. I coagulanti permettono, di per sé, la separazione e precipitazione delle sostanze colloidi sospese nell’acqua; qualora questa richieda tempi eccessivi, i flocculanti (o coadiuvanti di coagulazione) destabilizzano ulteriormente le particelle colloidali e ne favoriscono l’agglomerazione, facilitando così il processo di precipitazione.
Antischiuma: Siliconici e non siliconici e base olio
Gli antischiuma vengono impiegati per l’eliminazione delle schiume che si generano tipicamente nelle acque usate per i processi industriali a causa della saturazione di sgrassanti e detergenti. L’antischiuma tende a destabilizzare le lamelle che ricoprono le bolle di gas nella schiuma stessa, liberandole e permettendone la successiva aggregazione ed eliminazione.
Regolatori di pH:Soda caustica – Acido cloridrico – Acido solforico
Lo scopo dei regolatori di pH è quello di mantenere l’acidità delle masse di acqua a livelli che non permettano la proliferazione di microorganismi, così da preservarne la limpidezza.
Carboni attivi:In polvere e granulari
I carboni attivi possono essere impiegati sia per il trattamento delle acque potabili che per la depurazione di quelle industriali, sia di processo che reflue; i carboni attivi possono infatti sia eliminare odori e sapori che trattenere sostanze chimiche, idrocarburi e tensioattivi, poiché assorbono indiscriminatamente tutte le sostanze chimiche presenti in sospensione nell’acqua.
Ossidanti: Acqua ossigenata e Potassio permanganato
Gli ossidanti operano come eliminatori di sostanze in sospensione nelle acque da depurare, con azione di eliminazione di elementi metallici e sostanze organiche.
Nutrienti: Nutrienti carboniosi, a base di Azoto/Fosforo, a base di microelementi
I nutrienti sono additivi chimici che, aggiunti alle acque reflue stagnanti, permettono di mantenere in vita e far proliferare i batteri che si nutrono delle sostanze contaminanti in esse presenti.