Cosmetica e profumeria
Chimitex distribuisce materie prime di alta qualità per tutti gli impieghi industriali nel settore della cosmetica e della profumeria.
L’importanza economica del comparto industriale relativo alla cosmetica nell’economia italiana non può essere sottolineata a sufficienza: sono numerosissime le aziende internazionali che si appoggiano a terzisti Nazionali per la realizzazione dei propri prodotti, e questo rende necessario disporre di materie prime di altissima qualità e di un servizio di approvvigionamento e consegna della massima affidabilità. Chimitex è in grado di garantire sia una tempestiva consegna che un’assoluta qualità dei prodotti consegnati.
I prodotti Chimitex per la cosmetica e la profumeria
CONSERVANTI ATTIVI
- Acido Lattico
- Acido Salicilico
CONSERVANTI
- Benzoato di Sodio
- Fenossietanolo
I conservanti sono elementi fondamentali nel campo della cosmetica, perché estendono la durata utile di prodotti che, per loro natura, sono normalmente umidi e quindi possono diventare un terreno ideale per lo sviluppo di funghi e batteri. La presenza dei giusti conservanti, oltre a garantire la durata nel tempo del prodotto cosmetico, scongiura anche qualsiasi rischio per la salute dell’utente.
EMOLLIENTI / UMETTANTI
- Glicerina Vegetale USP/EP/E422
- Miristato di Isopropile
- Oleina Vegetale
- Stearina
Gli emollienti sono sostanze chimiche la cui funzione, in cosmetica, è quella di impedire la perdita di acqua. Una volta incorporati nel prodotto cosmetico, permettono quindi di mantenere morbida ed elastica la pelle dell’utente, proteggendola dalla disidratazione.
EMULSIONANTI / COEMULSIONANTI
- Alcol Cetostearilico 30/70
- Alcol Cetostearilico 50/50
- TRIETANOLAMMINA 90% E 99%
Le sostanze chimiche definite come emulsionanti sono in grado di rendere mescolabili sostanze che normalmente non lo sono, permettendo la dispersione della prima nella seconda sotto forma di microscopiche goccioline. L’emulsionante fa in modo che le due sostanze, pur non miscibili, mantengano una consistenza uniforme ed omogenea.
MISCELLANEA
- OSSIDO DI ZINCO 99,9% EP
- Ossido di Zinco 99,9%
- Acido Citrico
- Acido Formico
- Acido Malico
- BiCarbonato di Sodio
- Carbonato di Calcio
- Gluconato di Sodio food
- Metabisolfito di Sodio Ani. Aliment.
- Perossido di Idrogeno 35%
- Perossido di Idrogeno 50%
- Pirofosfato
- Soda Caustica Perle
- Solfito di Sodio Anidro Hp Alim.
- Trifosfato Pentasodico
- Urea Tecnica Solubile (con Anticaking)
- Urea Tecnica Solubile (senza Anticaking)
PRODOTTI CHIMICI INDUSTRIALI
- Glicole propilenico
- Acetato di Butile
- Acetato di Etile
- Acetato Isobutile
- Acetone
- Glicole dipropilenico
- Isopropanolo
- Monoetanolammina
PROFUMERIA
- D-Limonene
- Triacetina Grado Alimentare
TENSIOATTIVI/SOLUBILIZZANTI
- SODIO LAURILETERE SOLFATO 27%
- SODIO LAURILETERE SOLFATO 70%
- Cocamidopropil Betaina 30%
- Cocamide DEA
- Disodio Lauril Solfosuccinato
- PEG-40 Olio di Ricino Idrogenato
I tensioattivi, o surfactanti, sono materie prime essenziali in cosmetica, sia per la produzione di detergenti che di creme e balsami. La loro proprietà è quella di abbassare la tensione superficiale; questo permette di avere un effetto detergente maggiore e generare schiuma, ma ha anche un effetto bagnante (ossia permette ad un cosmetico di stendersi sulla pelle e aderirvi) e filmogena (ossia permette al cosmetico di formare una pellicola sottilissima sulla superficie della pelle). I tensioattivi sono poi fondamentali come solubilizzanti, per permettere la realizzazione di prodotti cosmetici dall’aspetto limpido.