Cloruro Ferrico
Chimitex S.p.A. produce e commercializza cloruro ferrico di alta qualità per il trattamento delle acque potabili
Chimitex S.p.A., leader nel campo dei prodotti di chimica di base per il settore industriale, ha intrapreso da alcuni anni una nuova interessante sfida con la produzione di cloruro ferrico, conforme alla normativa UNI EN 888 per acque potabili, direttamente nel proprio impianto, progettato con materiali innovativi e sito in Fagnano Olona.
Operiamo nel campo chimico dal 1946 e, nel corso degli anni, la nostra società è diventata, oltre che distributore, anche produttore di una vasta gamma di prodotti di chimica di base. La società, con questa scelta, si è rafforzata riuscendo a produrre fino a 300 t al giorno, garantendo la massima efficienza e competitività.
Come da Direttiva Europea, nel campo della qualità ambientale avremo un importante aumento dei consumi di cloruro ferrico per il trattamento delle acque. Chimitex si avvale di importanti collaborazioni con fornitori internazionali, partners nell’approvvigionamento di materie prime con elevate caratteristiche qualitative.
Il nostro punto di forza, oltre alla qualità e alla sicurezza, è l’organizzazione logistica. Possediamo infatti un vasto parco automezzi di proprietà a cisterna e a cassone, tutti provvisti delle autorizzazioni per il trasporto merci pericolose secondo le normative nazionali e internazionali.
La nostra priorità è servire il cliente con la massima cura e nel rispetto dell’ambiente; proprio per questo l’azienda è certificata UNI EN ISO 9001, EN ISO 14001, ESAD/SQAS ed aderisce al programma Responsible Care.
Il nostro cloruro ferrico
Per cloruro ferrico si intende il sale di ferro III dell’acido cloridrico. Si presenta come un liquido giallo-bruno. Il suo impiego principale è legato al campo della depurazione dell’acqua di scarico industriale ed urbano e della potabilizzazione dell’acqua di superficie come reagente, oltre al controllo degli odori dell’acqua durante il trattamento; ma può essere anche utilizzato come catalizzatore e come ossidante ed in alcuni casi anche in ambito agricolo per medicare la clorosi ferrica.
E’ spesso usato nel campo dell’elettronica per l’incisione dei circuiti stampati, data la capacità di corrodere il rame.
Da non dimenticare il suo uso nella defosfatazione, nella preparazione delle acque di alimentazione delle caldaie e nella lavorazione dei bitumi. Data la natura del prodotto, corrosivo e irritante, è importante considerare il grado di pericolosità, oltre a tutte quelle norme precauzionali e di stoccaggio, manipolazione e uso del prodotto stesso contenute nella scheda di sicurezza da noi fornita.
Il mercato italiano è stimato circa 120.000/130.000 t, di cui la maggior parte in ambito pubblico e il titolo commercialmente più diffuso è pari al 40% circa. Per lo stoccaggio si consiglia acciaio ebanitato o poliestere bisfenolico e PVC. Il nostro laboratorio chimico è in grado di effettuare analisi approfondite con le migliori attrezzature in modo da garantire la massima qualità e risposte in tempi ottimali alle richieste dei clienti.
CAS: 7705-08-0 REACh: 01-2119497998-05-0040
Certificazioni: UNI EN ISO 9001, EN ISO 14001, ESAD/SQAS
Tutti i nostri autisti sono aggiornati in tempo reale sulla sicurezza con continui corsi di aggiornamento.